Visita alla Premiata Torrefazione Senese

14 June 2016 Mangiare bene a Siena  No comments

Oggi vi presentiamo altri nostri amici produttori, grazie ai quali tutte le volte che venite da Prètto potete gustare l’orzo e il caffè più buoni della zona, siamo andati alla Premiata Torrefazione Senese.

Appena arrivati nei pressi dell’azienda veniamo subito inebriati dall’odore del caffè che gentilmente ci viene offerto da Leonardo e Nataly, i due proprietari della torrefazione. Beviamo il caffè più buono del mondo, preparato subito dopo esser stato tostato e macinato, per capire il sapore che lascia in bocca non dovete far altro che provarlo, a noi ha lasciato un piacevole sapore anche durante l’arco della giornata.

Assistiamo alle fasi di tostatura e ci viene spiegato che è quest’ultima che determina la qualità di un buon caffè. Ma come deve essere il caffè per esser buono? Deve avere gusto, retrogusto e persistenza. DSC_0863Se non vi lascia delle sensazioni state solo bevendo un caffè qualsiasi.

Quello che anche alla Torrefazione senese abbiamo percepito è la passione con la quale Leonardo e Nataly svolgono questo lavoro, nel 1954 fu il loro nonno ha prendere in mano la torrefazione, in seguito il babbo e poi nel 1999 è arrivata a loro che grazie a tutta la conoscenza che gli è stata tramandata non hanno perso il gusto e la qualità del loro caffè e del loro famosissimo orzo.

La macchina da tostatura che usano addirittura è quella che comprò il loro nonno, un macchinario stupendo datato 1956 del quale Leonardo orgogliosamente ci mostra il certificato d’ acquisto del nonno, il sapore che ha sempre accompagnato i clienti, anche grazie a questo non è mai svanito, in quanto i processi lavorativi non sono cambiati nel corso degli anni. Noi che nel nostro blog vi spieghiamo sempre l’importanza della tradizione non potevamo avere esempio migliore! Il loro è un vero e proprio marchio storico, chi non riconosce il marchio del loro orzo del bambino con la tazza in mano? E pensate che Leonardo quel “bambino”DSC_0868 lo ha anche conosciuto una mattina per caso, era il figlio dei vecchi proprietari della torrefazione!

Volete riassaporare l’aroma della tradizione? Noi vi consigliamo di mettervi comodi e gustare uno dei prodotti della Premiata Torrefazione Senese, magari venendoci a trovare da Pretto!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>