Una giornata all’allevamento Vallino

28 January 2016 Mangiare bene a Siena  No comments

Continuiamo con il nostro viaggio alla scoperta del mangiare bene e soprattutto del vivere bene; come promesso vi racconteremo dell’allevamento Vallino al quale abbiamo fatto visita poco tempo fa.
Siamo partiti da Siena insieme al nostro macellaio di fiducia Emiliano della macelleria Parti di San Donato, e abbiamo raggiunto l’allevamento a Cuneo, subito ci ha accolto il signor Gigi, persona squisita che ci ha subito trasmesso la passione per il suo lavoro incominciando a raccontarci tantissimi aneddoti legati al passato.

All’ eta di 13 anni Gigi ha comprato il primo animale e, come le donne dell’epoca avevano il culto della buona cucina, lui ha e aveva il culto del “pezzo di carne buono”
Il signor Vallino ci spiega l’ importanza di conoscere il produttore, lui stesso compra le materie prime da pochissimi fornitori selezionati nel tempo, ci tiene a premiare le persone che lavorano bene e che gli forniscono ad esempio, i cereali di ottima qualità e sani, perché ciò ne varrà la qualità delle sue carni.

vlcsnap-2016-01-28-01h57m25s6Importante poi per il benessere degli animali, ci spiega il signor Gigi, è dargli sempre da mangiare alla stessa ora, in quanto questi sono abitudinari e non sono solo un mezzo per guadagnare, l’ allevamento dispone addirittura di un software creato appositamente per somministrare il cibo sempre alla solita ora, così facendo non ci sarà il rischio di fargli alterare l’ intestino, e il signor Vallino non cambia mai la qualità del cibo magari prendendone uno meno costoso ma preferisce investire nella qualità delle sue carni. Il nostro macellaio Emiliano si meravigliò una delle prime volte che andò a trovare il signor Gigi in quanto le carni non facevano una goccia di sangue e gli animali erano sempre sani e belli, la meraviglia si trasformò subito in gioia nel sapere che ci sono ancora persone che fanno il loro mestiere con passione.

vlcsnap-2016-01-28-02h03m00s101Capiamo che, anche in questo caso, l’ esperienza è stata trasmessa al signor Gigi dai genitori e lui è stato impeccabile nel portare la tradizione nella sua industria. Alla fine della nostra giornata Gigi conclude la nostra piacevole visita con una frase semplice ma che riassume tutti i suoi valori aziendali “il mio segreto è solo lavorare bene” e noi possiamo testimoniare che è assolutamente vero!

 

Passione e lavoro sono i segreti per la qualità del mangiare bene!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>