L’importanza della filiera corta

27 October 2016 Mangiare bene a Siena  No comments

Quante volte mentre stiamo mangiando una bella bistecca o mentre stiamo bevendo un buon vino ci chiediamo da dove arrivino questi prodotti? E non c’è niente di male a chiederselo, anzi, significa che teniamo alla nostra salute e di conseguenza a ciò che mangiamo!

Anche a noi piace sapere tutto sui prodotti che di giorno in giorno trovate nel nostro locale, non a caso, come avrete letto nei precedenti articoli abbiamo un rapporto diretto, praticamente d’amicizia, con tutti i nostri produttori. Sappiamo tutto dei nostri prodotti da dove arrivano a come vengono lavorati e cosa c’è di più bello che poter conoscere tutto su il cibo che tutti i giorni cuciniamo per voi e per noi? E possiamo dirvi che c’è un ritorno alla fiera corta perché spessissimo tante persone si pongono la stessa domanda: da dove arriva il cibo che sto mangiando?

dsc_0855Mangiare prodotti di filiera corta vuol dire consumare alimenti sani, lavorati con passione e con un rapporto qualità prezzo vantaggiosissimo, basti pensare alle minori spese di trasporto, quindi il prodotto farà meno strada e arriverà sicuramente più fresco sulle nostre tavole!

Riflettete poi specialmente sui prodotti di stagione, ne potrete riassaporare la vera genuinità mangiandoli a seconda del loro vero ciclo di vita, valorizzandone così il territorio di appartenenza ritrovandone la genuinità di un tempo.

Andando a trovare i nostri amici produttori locali, abbiamo visto nel tempo, che oltre ad una grande passione, un punto in comune che tutti hanno è l’amore per la tradizione, e ciò fa si che oltre a poter mangiar bene e sano, con la filiera corta possiamo far rivivere la nostra tradizione, quella vera, dei nostri nonni e sentire gli stessi odori e gli stessi sapori che sentivano loro un tempo non troppo lontano…

Se come noi avete un forte il legame con il territorio, non potrete che apprezzare la freschezza ed il gusto che portano in tavola gli alimenti di filiera corta…

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>